Nardò Granata Forum

COMUNICATO STAMPA SOUTH BOYS 2002

« Older   Newer »
  Share  
Michele Piccione1
CAT_IMG Posted on 15/6/2017, 22:44




COMUNICATO STAMPA SOUTH BOYS 2002

Il gruppo organizzato South Boys 2002 comunica che in data 12 giugno 2017 si è giunti alla conclusione di fermare il nostro percorso ultras e di sciogliere il gruppo dopo 15 anni di attività intensa e sempre a sostegno della maglia Granata.
Potremmo “mascherare” la nostra decisione individuando un nemico a cui attribuire la colpa del nostro stop. La repressione, le diffide o un calcio sempre più indirizzato verso il business, preferiamo invece, come nel nostro stile, essere sinceri e motivare la nostra scelta con le vere ragioni che ci portano a concludere un ciclo durato 15 anni. Con responsabilità, senso di appartenenza e oggettività ci troviamo “semplicemente” ad analizzare la fine di un ciclo. Lo facciamo con la serenità di chi sa quanto importante siano stati questi anni per tutto il panorama ultras neretino e non. Con la serenità di chi sa di aver dato tutto per la propria maglia, per i propri ideali. Con la consapevolezza di essere stati importanti, determinanti anche nella rinascita del calcio neretino.
Per scelta abbiamo deciso di essere terribilmente “Unici” nel nostro stile e nel nostro essere. Non eravamo noi a guardare il mondo esterno, non eravamo noi ad omologarci ad una “mentalità” tanto decantata quanto defraudata. Noi abbiamo deciso negli anni di essere noi, semplicemente noi, con i nostri pregi ed i nostri difetti. Per anni ci siamo creati un identità ben precisa. Oggi non siamo pronti ad essere come tutti, non siamo pronti a barattare il nostro essere per seguire una moda mascherata da mentalità. Piuttosto preferiamo analizzare con oggettività l’esaurimento della linfa vitale di un gruppo che ci ha regalato emozioni, gioie e dolori. Basti pensare che la mano che scrive questo ultimo comunicato è la stessa che ha scritto il primo. Non faremo la cronistoria delle nostre imprese e dei nostri insuccessi. Questo lo teniamo per noi. Lo teniamo nelle nostre menti e nei nostri cuori. Questi 15 anni non lasciano in noi un vuoto, anzi riempiono le nostre memorie come fino ad oggi hanno riempito le nostre giornate.
I South Boys 2002 si fermano qui, in una giornata calda di giugno, dopo 15 anni di lotte, di appartenenza, di fratellanza, di orgoglio e di passione.
Se per le vicissitudini della vita non possiamo più “essere” preferiamo fermarci con dignità piuttosto che “apparire”.
Ringraziamo che in questi anni ha fatto dei South Boys una ragione di vita. Ringraziamo chi ha fatto dei South Boys solo una parentesi più o meno lunga. Ringraziamo chi ha percorso tutto il cammino e chi ne ha percorso solo una parte. Ringraziamo chi, anche solo per un istante, si è sentito parte di noi e si è riconosciuto sotto il nostro simbolo. Ringraziamo i fratelli di Martina Franca. Non si tratta di un semplice gemellaggio ma di un unione fra due città. Siamo orgogliosi di essere stati fianco a fianco in questo cammino. Ringraziamo i gruppi ultras di Messina, Manduria, Galatina, Cerignola e Taurisano, con i quali si è instaurato un rapporto vero fatto di rispetto e unione di valori. In fine ringraziamo i nemici, i tanti nemici a cui auguriamo lunga vita.
Il nostro striscione apparirà solo in occasione del torneo ultras “U3” a Vercelli. Torneo che solo un anno fa venne organizzato dal nostro gruppo a Nardò. Abbiamo preso un impegno e come nel nostro stile lo manterremo. Sarà l’ultima uscita del nostro striscione così meravigliosamente consumato dagli anni, dai kilometri, dalla pioggia, dal sole, dalle nostre lacrime e dalle nostre gioie.
Ci fermiamo qui. Senza rancori e senza malinconia, con la consapevolezza di aver dato tutto e di essere l’unico gruppo ultras attivo che in un paese strano come il nostro, ha avuto la forza e le basi per durare 15 lunghi anni.
Presto faremo una festa per festeggiare la nostra storia… South Boys 2002 UNICI IN TUTTO!!!
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/6/2017, 23:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,421

Status:


resto scioccato da questa notizia, che nell'aria stesse accadendo qualcosa era evidente ma mai avrei pensato a questo..

per il momento non aggiungo altro perchè devo metabolizzare la cosa...

resta una perdita mostruosa per nardò intera
 
Top
CAT_IMG Posted on 15/6/2017, 23:14
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
20,174

Status:


E' un bruttissimo segnale per il calcio neretino. Una risorsa di sicuro affidamento si disperde.
La speranza è che rimanga nel giro del tifo anche sottoforma di club o punto di riferimento come lo sono ancora i Fedelissimi.
Niente finisce ma si trasforma. Per andare avanti.
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/6/2017, 10:43
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Non finirò mai di ringraziare i South Boys per avermi accettato, accolto e fatto sentire uno di loro.
E' per questo gruppo che mi sono avvicinato in maniera viscerale al Nardò.
E' una perdita per tutta la città di Nardò.
 
Top
MENT 98
CAT_IMG Posted on 16/6/2017, 10:57




È difficile scrivere e raccogliere le sensazioni Dopo una notizia del genere. Ma leggendo e rileggendo le parole del comunicato capisco che se pur sofferta quella di sciogliersi è una decisione di grande consapevolezza, di dignità e di rispetto per quello che i SOUTH BOYS sono stati e saranno sempre...coerenti, unici, caparbi e sempre fedeli alla loro mentalità fuori dagli schemi del mondo ultras attuale. È vero, si chiude un ciclo probabilmente iniziato nel 1998 con la brigata e poi naturalmente proseguito dai south, si chiude un ciclo di tanti ragazzi allora poco più che maggiorenni e che oggi sono alle soglie dei 40 anni e che per diversi motivi hanno dovuto cedere il passo agli impegni, al lavoro anche lontano da NARDÒ, alle famiglie e ai figli e che oggi si ritrovano spaesati ma consapevoli di avere segnato una pagina di storia del movimento ultras nella propria città. Ho sempre pensato e caparbiamente portato avanti un idea di gruppo ultras come linfa vitale della città, che la vive ogni giorno e che in qualche modo potesse essere anche punto di riferimento sociale per la città portando avanti e propugnando i valori della fede incondizionata per la maglia granata, l'amore smisurato per la città e la passione nel vivere tutte le emozioni che lo stadio e la strada possono regalare. I SOUTH BOYS hanno interpretato appieno questo valori diventando punto di riferimento in una città sempre più imborghesita e sempre più povera di rapporti umani e sociali. È difficile non riconoscere un ultras nella vita di tutti i giorni e sfidò chiunque a dire che i ragazzi del gruppo non si riconoscessero un km lontani in ogni ambito della vita cittadina.
Questo non è un addio, non è una resa, non è una sconfitta! È il corso naturale delle cose, è la trasformazione di una generazione oggi adulta che ha sempre pensato con la sua testa, ha sempre agito nell'interesse della maglia granata e per il bene della città senza condizionamenti e soprattutto colori politici.
Un grande insegnamento rimane nella storia del tifo neretino che parte dai nostri nonni e proseguirà con i ragazzi ch e porteranno avanti il movimento ultras a Nardo...L'AMICIZIA! L'unico valore che resta scolpito sulla pelle di chi ha macinato km per la maglia, di chi ha viaggiato fianco a fianco di notte e di giorno col sole e sotto la pioggia per onorare un impegno sottoscritto col sangue con la propria città e soprattutto coi suoi compagni di viaggio!
Da questo principio si ripartirà per sempre i migliori e gli unici!
QUESTI SONO E RESTERANNO PER SEMPRE I MIGLIORI ANNI DELLA NOSTRA VITA
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/6/2017, 13:34
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
20,174

Status:


Vabbè è nella natura delle cose che i BOYS diventino OLD BOYS ma ora che si fa la domenica allo stadio? Mani in tasca e simienti?
E quando bisogna dialogare con la società, con la squadra, con altre componenti del tifo, nell'organizzazione di trasferte, prese di posizione e idee riguardanti il calcio neretino che si fa? Ci si gira dall'altra parte?
Nel rispetto della decisione presa penso che ci sia un passaggio, un livello superiore dell'essere ultras h24.
Le idee e le esperienze non possono disperdersi ed evaporare. Ne va dell'impoverimento di tutto il panorama calcistico neretino.
E già da come è impostato il comunicato mi pare ci sia un linguaggio e delle idee più mature e più consapevoli.
In una sola parola: RISORSE. (che ha due significati....)
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/6/2017, 16:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,421

Status:


concordo alexx è una risorsa che non va dispersa però fa strano sentirlo dire da chi qualche volta è stato iper critico sul mondo ultras..e anche sui south...ora se ne sente gia la mancanza?
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/6/2017, 17:54
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
20,174

Status:


Io ipercritico tutti

Pure me.
 
Top
7 replies since 15/6/2017, 22:44   368 views
  Share